25 NOVEMBRE, GIORNO INTERNAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA VERSO LE DONNE

In occasione della Giornata Mondiale contro la Violenza sulle Donne, il Comune di Ostiano, in collaborazione con la scuola, propone una serie di iniziative volte a sensibilizzare e coinvolgere la comunità.

 

La mattinata sarà dedicata agli alunni della scuola di Ostiano con la proiezione del film “Il ragazzo dai pantaloni rosa” presso il cinema Don Rosa. Il film affronta il tema del bullismo e si collega alle dinamiche della violenza.

 

Successivamente, alle 11.30 circa, ci sposteremo presso la Biblioteca Comunale per l’inaugurazione della Panchina Rossa dipinta dalle alunne delle scuole medie di Ostiano, simbolo permanente del rifiuto della violenza sulle donne e della memoria delle vittime. Qui, la prof.ssa Pilotti introdurrà un momento creativo e simbolico: verrà proiettato un video realizzato dalle ragazze, seguito dalla lettura di poesie sulle donne, elaborate nell’ambito di un progetto sull’intelligenza artificiale. Al termine, ci saranno interventi del Sindaco, della dirigente scolastica e di Don Jonathan, a testimonianza dell’impegno condiviso nel contrastare ogni forma di violenza.

 

La giornata si concluderà con un momento suggestivo nel pomeriggio: alle ore 17:30 circa, la facciata del Castello sarà illuminata per testimoniare l’impegno della comunità nel contrasto alla violenza contro le donne.

 

Vi aspettiamo per condividere insieme questa importante iniziativa.