APPROVATO IN CDM IL NUOVO DECRETO ANTI-COVID

Il Consiglio dei ministri ha dato il via libera al dl che rafforza le misure anti-Covid. Ecco le principali misure contenute nel provvedimento.

🟢 Il super certificato sarà solo per vaccinati o guariti e varrà anche in zona bianca dal 6 dicembre al 15 gennaio.

🍻🍕 L’accesso a spettacoli, stadi, bar e ristoranti al chiuso, feste, discoteche e cerimonie pubbliche sarà consentito solo ai possessori del super green pass.

🟠 In arancione le ulteriori limitazioni  saranno valide solo per chi non è vaccinato.

💉 L’obbligo di vaccino scatterà dal 15 dicembre anche per personale amministrativo, insegnanti e personale scolastico, militari, forze di polizia, soccorso pubblico. Confermato per tutto il personale sanitario, per il quale verrĂ  esteso l’obbligo di terza dose. Dall’1 dicembre la terza dose sarĂ  disponibile per tutti gli over 18.

🟢❌ Per gli under 12 non ci sarà obbligo di Green pass, nemmeno quando arriverà il via libera alla vaccinazione per bambini e ragazzi tra i 5 e gli 11 anni.

😷 Non cambiano le norme sull’uso della mascherina. In zona bianca resterà non obbligatoria all’aperto. Sarà obbligatoria all’aperto e al chiuso in zona gialla, arancione e rossa. Sempre necessario in tutte le zone portarla con sĂŠ e indossarla in caso di potenziali assembramenti o affollamenti, senza eccezioni per i vaccinati o guariti dal Covid.

🔽 La validità del Green Pass scenderà da 12 mesi a 9 mesi.

🚎 Il green pass “base” sarà obbligatorio dal 6 dicembre anche per gli alberghi, spogliatoi per l’attività sportiva, trasporto ferroviario regionale e trasporto pubblico locale.