Avviso (bando) assegnazione ALLOGGI SAP (GIA’ ERP)

Assegnazione di alloggi dei Servizi Abitativi Pubblici – SAP (già E.R.P.) – Avviso (bando) e assegnazione definitiva

Data di pubblicazione: 03/03/2021

Data di Scadenza: 30/04/2021 – 16:00

MODALITA’ PRESENTAZIONE DOMANDA: 
In Lombardia la domanda di assegnazione di alloggio pubblico prevede la presentazione della domanda tramite procedura online collegandosi alla piattaforma informatica regionale https://www.serviziabitativi.servizirl.it/

AUTENTICAZIONE 
– SPID (Sistema pubblico di identità digitale)
– CNS (Carta nazionale dei Servizi) e codice Pin

Per tutte le informazioni necessarie al rilascio di SPID o del codice PIN della CNS, scopri come accedere ai servizi online della pubblica amministrazione.

COMPILAZIONE DELLA DOMANDA
Dopo la registrazione entrare nell’area riservata e visualizzare l’elenco degli alloggi messi a disposizione.
Cliccare “NUOVA DOMANDA”   per accedere al format, opzionare l’alloggio più idoneo alle proprie esigenze fino ad un massimo di cinque alloggi e compilare tutti i campi con le informazioni previste dalla procedura informatica.

DOCUMENTI NECESSARI PER LA PRESENTAZIONE  DELLA DOMANDA

  • ISEE in corso di validità
  • eventuale certificato di invalidità con la percentuale di invalidità riconosciuta
  • marca da bollo da 16 € o carta di credito per il pagamento on line
  • credenziali per l’accesso SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) oppure la tessera CNS (Carta Nazionale dei Servizi)
  • dati anagrafici e codici fiscali di tutti i componenti del nucleo familiare.

Alla scadenza dei termini dell’Avviso, la piattaforma elabora le domande pervenute e redige le graduatorie in automatico in ordine decrescente in base all’indice di disagio (ISBAR) con relativo punteggio ed alloggi opzionati per ente proprietario (Comuni o Aler).

L’Edilizia Residenziale Pubblica (E.R.P.), Servizio Abitativo Pubblico – SAP a seguito della entrata in vigore della legge regionale n. 16 dell’8 agosto 2016, è un servizio che assegna un’abitazione, in base alle disponibilità, a coloro che vivono in una situazione di difficoltà economica e sociale, che ne fanno domanda e che hanno i requisiti previsti dalla normativa regionale per l’accesso ai SAP fino alla permanenza del disagio.

Regione Lombardia stabilisce i requisiti per l’accesso e la permanenza in un alloggio dei Servizi Abitativi Pubblici da parte dei cittadini e i criteri per determinare il canone d’affitto.

I Comuni e le Aler sono competenti per l’assegnazione degli alloggi SAP di loro proprietà. Tale assegnazione avviene attraverso avvisi (bandi) pubblici, riferiti all’ambito territoriale del Piano di Zona.

Pubblicazione dell’avviso (bando) e formazione graduatorie
Il Comune di Cremona, in quanto Comune capofila designato dall’Assemblea dei sindaci del distretto cremonese, emana avvisi (bandi) di norma con cadenza semestrale per l’assegnazione degli alloggi SAP a canone sociale che vengono pubblicati all’Albo Pretorio Informatico sul sito Internet del Comune di Cremona e dei Comuni di ambito.

Entro cinque giorni dalla scadenza del termine per la presentazione delle domande, i Comuni e le ALER approvano, con specifico provvedimento, le graduatorie di rispettiva competenza distinte per territorio comunale.
Le graduatorie per ogni singolo ente proprietario saranno pubblicate sul sito del Comune di Cremona, nella piattaforma informatica regionale, e nei siti istituzionali degli enti proprietari (Comuni e Aler di Brescia Cremona, Mantova UOG di Cremona).

Nei 15 giorni successivi alla data della pubblicazione delle graduatorie è possibile presentare all’ente proprietario richiesta di rettifica del punteggio solo per il riconoscimento dell’invalidità civile che sia stata conseguita come esito di un procedimento avviato prima della scadenza del termine di presentazione della domanda di assegnazione.

Successivamente vengono formulate le graduatorie definitive.
All’assegnazione dell’alloggio da parte del Comune e dell’Aler segue la stipula del contratto di locazione da parte dell’ente gestore dell’alloggio (Comune o Aler).

Il bando e tutta la modulistica scaricabile da questa pagina è disponibile anche in formato cartaceo presso l’Ufficio Servizi Sociali -da prenotare 0372- 856360 o e-mail servizisociali@comune.ostiano.cr.it

Destinatari del Bando: 

L’Ambito Territoriale di Cremona, ai sensi della nuova Legge Regionale 8 luglio 2016, n. 16 (Disciplina regionale dei Servizi Abitativi Pubblici) e del Regolamento Regionale n. 4/2017 e s.m.i., pubblica il nuovo avviso (bando) per l’assegnazione delle cosiddette case popolari (ora definiti alloggi SAP) disponibili nell’ambito territoriale di Cremona e localizzate nei Comuni di:
Acquanegra Cremonese,Annicco, Cappella de’ Picenardi,Casalbuttano ed Uniti, Castelverde, Cella Dati, Corte de’Frati, Cremona, Gadesco Pieve Delmona, Grumello cremonese ed Uniti, Isola Dovarese, Ostiano, Pescarolo, Pizzighettone, Pozzaglio ed Uniti, Robecco d’Oglio , S. Daniele Po, Sesto ed Uniti, Soresina, Vescovato.

Possono presentare domanda i soggetti in possesso dei requisiti di cittadinanza, residenza, situazione economica, abitativa e familiare specificati nell’art.7 del regolamento regionale 4/2017 modificato ed integrato a marzo 2019 e dalla Legge Regionale dell’ 8 luglio 2016 n.16, come specificati nell’avviso.

N.B.: Con sentenza della Corte Costituzionale n.44 del 28 gennaio 2020 è stata sancita l’illegittimità del requisito del possesso di 5 anni di residenza o di svolgimento di attività lavorativa in Regione Lombardia, pertanto può presentare domanda anche chi è residente o svolge attività in regione da meno di 5 anni.

Inoltre è sospesa la presentazione da parte dei richiedenti cittadini di stati non appartenenti all’Unione Europea della documentazione attestante il non possesso di alloggi adeguati nel paese di provenienza .

Per i nuclei familiari con ISEE pari o inferiore a € 3.000,00 non è più richiesta la attestazione dei servizi sociali relativa alla condizione di indigenza.

Non potranno presentare domanda i nuclei familiari con indicatore di situazione economica equivalente (ISEE) superiore ad € 16.000,00, come previsto dall’art.7 del regolamento sopraccitato.

Posti disponibili: 176

Modalità di presentazione della domanda:

Documentazione necessaria per la presentazione della domanda e/o dati da dichiarare:

  • indirizzo di posta elettronica e cellulare utilizzabili durante l’operazione di iscrizione;
  • tessera CRS(Carta Regionale dei Servizi) in corso di validità o CNS(Carta Nazionale dei servizi) con PIN oppure credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale);
  • per tutti i componenti del nucleo familiare dati anagrafici e codici fiscali e per i cittadini non comunitari i permessi di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo o permesso soggiorno almeno biennale (valido);
  • contratto di lavoro per cittadini non comunitari in possesso di permesso di soggiorno biennale;
  • data di iscrizione all’anagrafe comunale e regionale; in caso di cancellazione per irreperibilità il periodo di residenza decorre dalla data di reiscrizione ed in caso di trasferimento della residenza in altra Regione la data decorre dalla reiscrizione in Lombardia;
  • copia cartacea dell’ISEE (compresa DSU) in corso di validità. In caso di famiglia di nuova formazione non ancora costituita è necessario essere in possesso dell’isee di entrambi i nuclei di provenienza;
  • dichiarazione di alloggio antigienico accertato dall’ATS per chi vive da almeno 1 anno in alloggi privi di servizi igienici o di riscaldamento o considerati antigienici;
  • eventuale certificazione di invalidità (per ottenere un punteggio questa dovrà essere pari almeno al 66%);
  • copia sentenza di separazione per chi ha dovuto lasciare l’alloggio all’altro coniuge ed ai figli e deve versare l’assegno di mantenimento in seguito a provvedimento dell’Autorità Giudiziaria emesso al massimo un anno prima della presentazione della domanda;
  • eventuale documentazione relativa allo sfratto convalidato od eseguito;
  • eventuale documentazione relativa a condizione abitativa impropria (in struttura di assistenza da almeno 1 anno , in ricovero precario da almeno 6 mesi, in struttura di tipo alberghiero a carico di amministrazioni pubbliche);
  • metratura alloggio per eventuale condizione di sovraffollamento (da almeno 1 anno secondo i parametri bando);
  • eventuale presenza di barriere architettoniche interne o esterne all’alloggio per persone disabili o esterne per anziani ultrasessantacinquenni;
  • marca da bollo da € 16,00 o carta di credito per il pagamento on line; il pagamento può avvenire in modalità virtuale ovvero acquistando la marca da bollo e inserendo il numero nell’apposito campo della piattaforma regionale. La marca da bollo va conservata fino alla verifica dei requisiti in caso di assegnazione.

IMPORTANTE:

  • Con la formazione delle graduatorie del presente Avviso S.A.P. decadono tutte le domande della graduatoria formulata a seguito dei bandi precedenti, pertanto chi è già presente in precedenti graduatorie deve ripresentare domanda con le nuove modalità.
  • In caso di assegnazione di alloggio, il richiedente con ISEE pari o inferiore a € 3.000,00 dovrà sottoscrivere con i Servizi Sociali Comunali un progetto individuale finalizzato al recupero delle autonomie economiche e sociali.
  • Si evidenzia che a seguito della pubblicazione delle graduatorie definitive, gli enti proprietari, per i propri alloggi, ai sensi dell’art.15 del r.r. n° 4/2017 e s.m.i. procederanno all’assegnazione degli stessi, previa verifica dei requisiti (art. 7 del r.r. n° 4/2017 e s.m.i.) al momento dell’Avviso e della loro permanenza all’atto dell’assegnazione, richiedendo la presentazione di tutta la documentazione comprovante quanto dichiarato nella domanda presentata sulla piattaforma online.

Presentazione della domanda
La domanda va compilata dal richiedente esclusivamente in modalità telematica (vedi manuale nella sezione “Allegati” in fondo a questa scheda)accedendo alla piattaforma SIAGE (vedi sezione “Link esterni” di questa scheda) di Regione Lombardia.

Ricordiamo a tutti coloro che presenteranno domanda, che la stessa può essere compilata on line anche autonomamente e che, anche in caso di assistenza presso le postazioni telematiche messe a disposizione, la responsabilità delle dichiarazioni effettuate è sempre e comunque personale.

Per accedere al modulo informatico regionale di presentazione della domanda, è necessario che il richiedente abbia provveduto alla registrazione, nella predetta piattaforma informatica regionale.

Per accedere alla piattaforma SIAGE è necessario disporre, in alternativa di:

1) Tessera CRS (Carta Regionale dei Servizi) in corso di validità o CNS (Carta Nazionale dei servizi) con PIN. In questo caso serve anche un lettore di smart card. Il Pin può essere richiesto a:

  • ASST di Cremona
    Rete Territoriale ASST (sede di Cremona) – via San Sebastiano 14
    Edificio B – Sportello Scelta/Revoca
  • Ospedale di Cremona – Largo Priori 1:
    Sportello CUP – Padiglione 12
    Sportello Accettazione ricoveri – Piano T
  • Spazio Regione – via Dante 136
  • Comune di Cremona – uffici aperti al pubblico

2) Credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) ottenibili effettuando il riconoscimento presso uno dei fornitori accreditati. Per ottenere le credenziali SPID occorre:

  • registrarsi sul sito di uno dei nove Identity provider: ARUBA – INFOCERT – NAMIRAL – POSTE ITALIANE – REGISTER.IT – SIELTE – TIM – INTESA – LEPIDA
  • completare la procedura attraverso la modalità indicata dall’Identity provider prescelto:
    • via webcam
    • di persona
    • tramite Carta Identità Elettronica, CNS/CRS attiva o firma digitale

I tempi di rilascio dell’Identità SPID dipendono dai singoli Identity provider.

E’ possibile effettuare il riconoscimento per il rilascio delle credenziali SPID anche presso il Comune di Cremona – SpazioComune (vedi sezione “Ti potrebbe interessare anche” in fondo a questa scheda).

Altre informazioni sul sito governativo SPID (vedi sezione “Link esterni” di questa scheda).
L’Identità SPID non ha scadenza e può essere richiesta più volte.

In ogni caso è necessario disporre di cellulare con possibilità ricezione messaggi e mail.
In caso di difficoltà per la compilazione si consiglia di farsi assistere da una persona di fiducia.

Di seguito le postazioni telematiche messe a disposizione dai Comuni ed Aler esclusivamente per l’inoltro delle domande che devono essere compilate direttamente dal cittadino:

– Aler Brescia Cremona Mantova – UOG di Cremona – via Manini 12

su appuntamento telefonico al numero 037241941.

– Comuni sopraelencati dell’ambito cremonese
negli orari di apertura al pubblico degli uffici o secondo le indicazioni riportate nel bando.

E’ possibile rivolgersi anche al SUNIA – via Mantova 25
tramite appuntamento telefonico al numero 0372448600 che verrà fissato esclusivamente il martedì dalle ore 14.30 alle ore 17.30.

costo della pratica: €. 16,00

AVVISO MODIFICATO_ALLOGGI_SAP2021

slides modalità di_registrazione e accesso alla piattaforma regionale