COMUNICATO CONGIUNTO OPEN FIBER-COMUNE DI OSTIANO

Sono già disponibili i servizi innovativi a banda ultra larga che sfruttano l’infrastruttura realizzata da Open Fiber nell’ambito del piano #BUL di Infratel, in coordinamento con la Regione Lombardia.

.

L’Amministrazione comunale ha fortemente assecondato e accelerato in ogni modo questo risultato, ritenendolo fondamentale per il progresso del nostro territorio da ogni orizzonte di senso.

.

Sono 1500 le unità immobiliari cablate attraverso una rete di più di 20 chilometri. Nel comune è stato installato il PCN (Punto Consegna Neutro), ossia la centrale ottica che accenderà la fibra ottica e permetterà anche il collegamento dei comuni limitrofi. Più del 30% del piano di sviluppo dell’opera ha previsto il riutilizzo di infrastrutture e cavidotti già esistenti, soprattutto interrati, fattore che ha permesso di limitare i disagi per la circolazione e per i cittadini.

.

L’infrastruttura a banda ultra larga è un asset strategico per la crescita di tutto il territorio nazionale, poiché permette di colmare il ritardo digitale e di sviluppare connessioni e servizi di ultima generazione, leve principali della produttività per affrontare le sfide economiche e sociali di oggi e degli anni futuri.

.

Scarica qui il comunicato completo Comunicato_congiuntoOpenFiber-Comune