Via Matteotti, 84/86 Telefono e Fax 0372/840464
Nati per soccorrere
Più di cento anni di storia, più di cento anni di solidarietà, di sacrificio, di abnegazione, più di cento anni al servizio dell’Umanità. Dapprima volta al soccorso dei feriti in guerra, la Croce Rossa è oggi la più importante associazione umanitaria. Per la diversità delle azioni che sviluppa nel campo del soccorso, della salute e della solidarietà testimonia uno spirito all’avanguardia nella lotta a tutte le forme di sofferenza.
La Croce Rossa aiuta e sostiene le persone portatrici di handicap, assiste le persone in fin di vita, spezza le grandi solitudini. Ovunque vi sia sofferenza, soprattutto dove la dignità dell’uomo è ignorata, dove la società non sa più o non può più proporre soluzioni, là dove si manifesta un bisogno, dove non vi è più alcun rifugio, la Croce Rossa porta la sua esperienza acquisita in più di un secolo di tradizione.
Da più di cento anni il suo solo pensiero è l’Uomo.
Fedele all’impegno del suo fondatore Henry Dunant, “placare tutte le sofferenze umane senza distinzione di nazionalità, di razza, di religione, di condizione sociale o di appartenenza politica” la Croce Rossa estende questo principio in ogni sua azione.
Oggi l’Associazione Italiana della Croce Rossa ha saputo trasmettere questo spirito pionieristico a migliaia di Volontari che concretano la sua vocazione umanitaria. Ogni anno essi mettono in opera numerosissimi programmi a favore delle persone più vulnerabili, adottando risposte specifiche ad ogni problema particolare.
Poiché la Croce Rossa si è posta l’obiettivo di rimuovere le nuove sfide con le quali la società civile si confronta, si rivolge ai giovani in difficoltà, alle persone senza fissa dimora, agli anziani che la malattia e l’isolamento allontanano del tutto, alle popolazioni vittime in Paesi in situazioni di crisi. In cento anni la Croce Rossa è diventata così generalista e specialista secondo le necessità, portandosi vicino a coloro che il dolore non risparmia, in Italia e nel mondo.
“Siamo venuti per allontanare la sofferenza, la miseria, l’isolamento, vi è in noi la preoccupazione costante di non voltare il viso alla prova, questo desiderio intenso di diffondere il bene e questo slancio di umanità, ragione d’essere della Croce Rossa”.
I comitati e i gruppi locali
La diffusione capillare dei Comitati e dei Gruppi locali costituiscono un vero e proprio punto di forza dell’Associazione. Una prerogativa importante che si arricchisce ulteriormente grazie all’approvazione della legge che ne sancisce, appunto, l’autonomia organizzativa.
I Comitati e i Gruppi locali sono la parte più viva della Croce Rossa Italiana. Sono i più vicini ai cittadini perché sono diffusi in tutto il territorio italiano, conosciuti e apprezzati da tutti. Dotarli di autonomia organizzativa è stato più che altro un riconoscimento dovuto. Oggi più che mai l’anima della Croce Rossa Italiana è la periferia.
Anche ad Ostiano un Gruppo di Croce Rossa
L’idea nasce nel corso dell’anno 2002. Alcuni Volontari Auser, Associazione che già in quell’anno operava sul territorio con grande impegno e dedizione, decidono di integrare e offrire un ulteriore servizio di assistenza alla popolazione. Si prendono i primi contatti con Associazioni di Cremona già operanti nel settore tra le quali la Croce Rossa.
Ed è proprio con la Croce Rossa che nasce una collaborazione che porterà poi ad aprire una Sede ad Ostiano.
Si organizza un primo Corso completo di “Primo Soccorso”. Le iscrizioni sono parecchie: circa ottanta persone. L’Amministrazione Comunale si dimostra subito sensibile all’iniziativa e mette a disposizione tutto quello che serve per dare inizio al corso.
I medici condotti di Ostiano danno la loro disponibilità ed assieme ai monitori Cri di Cremona diventano i nostri docenti.
S’inizia nel settembre del 2002. Il corso è abbastanza impegnativo, agli esami di marzo 2003, dopo il periodo di tirocinio in Croce Rossa a Cremona, ci si arriva in 41. Sono i primi Volontari CRI di Ostiano.
Operiamo per i primi mesi, dopo gli esami, presso la Sede di Cremona. Una ventina di Volontari si rimettono a studiare il codice della strada e dopo aver superato l’esame prendono la patente per guidare l’ambulanza.
Nel frattempo ad Ostiano il Consorzio Poveri acquista lo stabile ex Enel di Via Matteotti e lo ristruttura mettendolo a disposizione per la sede ostianese di Croce Rossa.
Ad agosto del 2003 tutto è pronto.
Arrivano dal Comitato locale di Cremona la sospirata ambulanza ed un’autovettura.
31 Agosto 2003: giorno dell’inaugurazione !! Una giornata indimenticabile per noi primi Volontari di CRI ad Ostiano.
Si comincia il “lavoro”. Entriamo in convenzione per il trasporto degli infermi con la Casa di Riposo di Ostiano e la Casa di Riposo di Seniga.
Dal 31 agosto a fine anno facciamo circa centocinquanta servizi e percorriamo con l’ambulanza diecimila chilometri. Siamo in grado di far da supporto a manifestazioni di qualsiasi genere.
Ad inizio 2004 iniziamo un secondo corso per arruolare nuovi Volontari, più di venti gli iscritti.
E’ stato il nostro anno di consolidamento, la nostra esperienza comincia a crescere, la nostra divisa ce la sentiamo sempre più attaccata.
Nasce un gruppo molto affiatato e, come da Statuto sono indette le prime elezioni interne per eleggere l’Ispettore, che avrà il compito di coordinare e di dirigere il Gruppo assieme ad un Vice e ad altri collaboratori. Ma non nascono gerarchie, ci si aiuta, ed ognuno fa quello che può. L’armonia è l’arma vincente. Alcuni “pensionati” presenti nel nostro Gruppo sono la vera forza trainante: insostituibili!
Alcuni numeri
Attualmente siamo un Gruppo composto da una cinquantina di persone.
Da circa un mese è arrivata, sempre dalla Sede di Cremona, una seconda ambulanza.
Durante lo scorso anno (2004) abbiamo percorso 32.000 chilometri ed effettuato quasi settecento servizi.
Ricordiamo che i nostri servizi vanno dal trasporto infermi, ai ricoveri programmati, alle dimissioni ospedaliere, al servizio di emodialisi, al trasporto handicappati, al supporto di gare sportive (di qualsiasi sport), all’assistenza a manifestazioni varie.
E’ nostra intenzione indire un altro Corso prima della fine dell’anno, coloro che ne fossero interessati possono già passare presso la nostra Sede per avere ulteriori informazioni e per prenotarsi.
E per finire
Un ringraziamento va a tutte quelle persone che hanno permesso l’inizio della nostra “storia” aiutandoci con generose offerte e infondendoci quella profonda motivazione che è la “benzina” del nostro agire quotidiano.