SMOG: DA DOMANI MISURE DI PRIMO LIVELLO ANCHE IN PROVINCIA DI CREMONA

Considerato il perdurare dei superamenti i livelli delle concentrazioni e le previsioni non particolarmente favorevoli alla dispersione, come previsto dal protocollo di attivazione, sono introdotte, a partire da domani, le misure temporanee di primo livello nei Comuni interessati in provincia di Cremona e Pavia (7 giorni consecutivi con valori di Pm 10 sopra il limite), in provincia di Milano, Bergamo e Monza (6 giorni consecutivi con valori di Pm 10 sopra il limite), di Varese (5 giorni consecutivi con valori di Pm 10 sopra il limite) e di Brescia e Lodi (4 giorni consecutivi con valori di Pm 10 sopra il limite)”.

Le misure temporanee di primo livello riguardano, nei Comuni con più di 30.000 abitanti, il riscaldamento domestico (riduzione di 1 grado delle temperature nelle abitazioni), l’agricoltura (divieto di spandimento liquami zootecnici) e divieto assoluto di combustioni all’aperto (accensione di fuochi, falò, barbecue, fuochi d’artificio).

La Regione raccomanda inoltre la massima adozione dello smartworking. Sono sospese, invece, le misure temporanee sul traffico, quindi le limitazioni temporanee per i veicoli euro 4 diesel, tenuto conto della delibera della Giunta Regionale del 9 novembre 2020 e del fatto che la Lombardia è collocata nello scenario di tipo 4, in forza delle misure restrittive nazionali introdotte con il Dpcm 3 novembre e con l’ordinanza del Ministero della Salute del 4 novembre.