DECRETO LEGGE N°122 | 10 SETTEMBRE 2021

Il nuovo decreto approvato dal governo ha ampliato l’uso del Green Pass nelle scuole, oltre che nelle università e nelle RSA.

Ecco le novità più importanti inserite nel decreto.

CHI DEVE AVERE IL GREEN PASS A SCUOLA – Oltre al personale scolastico (docenti, amministrativi, collaboratori) il nuovo decreto estende l’obbligo di possedere il Green Pass. Chiunque accede a tutte le strutture delle istituzioni scolastiche, educative e formative è tenuto a possedere la Certificazione Verde. Quindi anche i genitori dovranno avere il Pass per entrare negli istituti frequentati dai figli.

CHI NON HA BISOGNO DI GREEN PASS – Il governo precisa che questa disposizione non si applica ai bambini, agli alunni e agli studenti nonché ai frequentanti i sistemi regionali di formazione, ad eccezione di coloro che prendono parte ai percorsi formativi degli Istituti tecnici superiori.
Le nuove norme fissate dal governo per la scuola restano in vigore sino al 31 dicembre prossimo, termine di cessazione dello stato di emergenza.
GREEN PASS PER I GENITORI ANCHE IN ASILI NIDI E MATERNE – Nel provvedimento sono compresi le strutture in cui si svolgono i corsi serali, i centri per l’istruzione degli adulti, i servizi educativi per l’infanzia, i sistemi regionali di istruzione e Formazione Tecnica Superiore e degli Istituti Tecnico Superiori e il sistema della formazione superiore.
OBBLIGO VACCINALE NELLE STRUTTURE RESIDENZIALI, SOCIOASSISTENZIALI E SOCIOSANITARIE – Le nuove norme entrano in vigore dal 10 ottobre e saranno efficaci fino al 31 dicembre prossimo, termine di cessazione dello stato di emergenza, e applicano l’obbligo vaccinale nelle strutture residenziali, socio-assistenziali e sociosanitarie a tutti i soggetti che svolgono, a qualsiasi titolo, la propria attività lavorativa nelle strutture residenziali, socio-assistenziali, sociosanitarie e hospice (RSA, strutture per anziani, ecc.).
Scarica qui l’atto completo DL-n.122_10-09-2021