Il Dojo Zen di Ostiano è un’associazione culturale con sede nel palazzo del Museo Civico di Ostiano in Via Mazzini 1, la quale, in collaborazione con il Centro culturale “Il Tibetano” di Cremona e l’Istituto italiano Zen Soto del tempio Shobozan Fudenji, organizza da cinque anni corsi, conferenza ed attività culturali; essendo un’associazione onlus, gli introiti, al netto delle spese e di un modesto fondo cassa, sono interamente devoluti in beneficenza, e gli istruttori dei corsi permanenti non percepiscono alcun compenso.
Dojo Zen significa letteralmente luogo ove si pratica la via della meditazione; le iniziative sono relative quindi a quest’ambito.
Nell’anno che si è appena concluso si sono proposte le seguenti attività, che hanno riscontrato un buon afflusso di partecipanti sia di Ostiano che delle zone limitrofe:
Corso di Meditazione Zen : è la principale attività del Dojo Zen di Ostiano.
Viene proposta in questo corso la tradizionale meditazione secondo l’insegnamento che il Buddha ed i patriarchi hanno tramandato da 2500 anni. L’insegnamento zen è pratico ed essenziale e punta direttamente al cuore ed alla mente dell’uomo; gli indica la via per realizzare una vera intimità con la propria natura, rivelandogli che, dall’inizio, questa è chiara e risvegliata.
Hatha yoga: la pratica dello Yoga si avvale di un’ampia serie di tecniche corporee, respiratorie e mentali che conducono alla conoscenza di sé e alla piena realizzazione delle proprie potenzialità favorendo un equilibrio psicofisico.
Hatha yoga per bambini : è una proposta rivolta ai bambini delle elementari per un approccio a questa antica disciplina in modo semplice e giocoso, adatto alla loro sensibilità.
Metodo Feldenkrais :è un metodo per l’apprendimento e l’auto-educazione attraverso il movimento; si basa sul principio secondo il quale i nostri schemi di movimento possono essere modificati grazie alla stessa capacità innata che permette all’essere umano, fin dalla nascita, di imparare tutti i movimenti necessari alla vita; è un sistema innovativo di lavoro su di sé che utilizza il movimento, il tocco e la conoscenza degli schemi motori per fornire strumenti di automiglioramento ed aumentare la qualità della propria vita.
Corso di massaggio Zen Shiatsu: è un metodo di massaggio giapponese mediante compressione digitale che, come l’agopuntura cinese, è volto a stimolare i meridiani, canali dell’energia magnetica vitale dell’organismo connessi col funzionamento degli organi interni. Non è semplicemente una cura; esso stimola l’insorgenza dei poteri organici capaci di prevenire le malattie, in quanto fa leva sull’atteggiamento mentale del soggetto trattato.
Corso di riflessologia plantare: Corso base per conoscere i rudimenti di questa tecnica di stimolazione pressoria delle zone riflesse dei piedi, corrispondenti agli apparati con i suoi organi.
Per ulteriori informazioni rivolgersi al responsabile: Giovanni Ponzoni 0372 85215