DOTE SCUOLA 2022- 2023- REGIONE LOMBARDIA- DOMANDE DAL 7/6 al 12/7/22

Dote Scuola è la politica di Regione Lombardia che prevede contributi per sostenere economicamente il percorso educativo di studenti e studentesse dai 3 ai 21 anni residenti in Lombardia e frequentanti corsi ordinari di istruzione o formazione professionale (IeFP), per favorire la libera scelta dei percorsi educativi e contrastare l’abbandono scolastico (legge regionale n. 19/2007).

Il sistema Dote scuola si compone di quattro misure rivolte a differenti destinatari:

  1. Buono scuola, a sostegno della retta di iscrizione e frequenza di scuole primarie e secondarie paritarie e statali (Contributo a fondo perduto a sostegno del pagamento della retta scolastica di una scuola paritaria o pubblica con retta di iscrizione e frequenza, con sede in Lombardia o in regioni confinanti.)
  2. Sostegno disabili, a parziale copertura dei costi del personale insegnante impegnato in attività didattica di sostegno (Contributo a parziale copertura del costo del personale insegnante impegnato in attività didattica di sostegno a favore di studenti disabili che frequentano scuole dell’infanzia autonome e scuole paritarie (primarie e secondarie di primo e secondo grado).
  3. Materiale didattico, per l’acquisto di libri di testo, dotazioni tecnologiche e strumenti per la didattica (Voucher da 200 a 500 euro per libri di testo, dotazioni tecnologiche e strumenti per la didattica; per studenti entro il 21° anno, residenti in Lombardia, iscritti e frequentanti corsi a gestione ordinaria (di istruzione o di istruzione e formazione professionale) presso scuole secondarie di I e II grado, statali o paritarie, ed istituzioni formative accreditate, con sede in Lombardia o nelle Regioni confinanti se rientra quotidianamente presso la residenza, con ISEE non superiore a 15.748,78.) domande da oggi 7 giugno al 12 luglio 2022
  4. Merito, per premiare gli studenti che conseguono risultati eccellenti (Buono acquisto virtuale a parziale copertura dei costi di iscrizione e frequenza a corsi universitari, di formazione superiore (IFTS, ITS) o di Alta Formazione Artistica e Musicale, oppure a parziale rimborso di spese per l’acquisto di materiale didattico, destinato a studenti residenti in Lombardia, indipendentemente dal valore Isee, che abbiano conseguito valutazioni meritevoli nell’anno scolastico 2021/2022.)

Per tutte le componenti, le modalità di presentazione delle domande e di assegnazione dei contributi sono definite con avvisi pubblici. La domanda è da presentare in autocertificazione attraverso il portale istituzionale bandionline (ai sensi degli articoli 46 e 47 del DPR 445/2000).

La domanda può essere presentata solo online sulla piattaforma regionale Bandi Online, accedendo al sistema con le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), oppure utilizzando la Carta Nazionale o Regionale dei Servizi (CNS o CRS) o la Carta d’Identità Elettronica (CIE), con PIN personale e lettore della Carta.

Il contributo è accreditato sulla CNS o CRS (o di un suo delegato), da utilizzare come strumento di pagamento tramite POS presso i negozi accreditati, previo inserimento del Codice Dote Scuola. Il Codice è inviato via e-mail da Edenred insieme all’elenco dei negozi accreditati (all’indirizzo indicato in fase di compilazione delle domande). Nei punti vendita non dotati di POS verranno richiesti il codice fiscale del Richiedente e due caratteri a caso del Codice Dote Scuola).

I richiedenti ricevono lo stesso Codice Dote Scuola per tutti i figli beneficiari. E’ quindi possibile acquistare prodotti ammessi al contributo fino al raggiungimento della dote totale.

Domande aperte per il MATERIALE DIDATTICO dalle ore 12.00 del 7 giugno 2022 alle ore 12.00 del 12 luglio sulla piattaforma regionale Bandi online

https://www.bandi.regione.lombardia.it/procedimenti/new/bandi/home

https://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/servizi-e-informazioni/cittadini/scuola-universita-e-ricerca/dote-scuola