FIRMATO IL NUOVO DPCM del 14 GENNAIO 2021

È stato firmato il nuovo dpcm, che entrerà in vigore domani fino al 5 marzo.

Scarica qui il pdf completo dpcm_14-gennaio-2021

Scarica qui gli allegati allegati_dpcm_14-gennaio-2021

Queste le principali misure previste dal provvedimento

SPOSTAMENTI

Anche nelle zone rosse sarà possibile andare a casa di amici e parenti in massimo due persone.

Lo spostamento verso una sola abitazione privata abitata è consentito nell’ambito del territorio comunale, una volta al giorno, tra le 5 e le 22 e nei limiti di due persone ulteriori rispetto a quelle ivi già conviventi, oltre ai minori di 14 anni sui quali tali persone esercitino la potestà genitoriale. Chi vive nei comuni con meno di 5mila abitanti potrà invece spostarsi per una distanza non superiore ai 30km dal confine, con esclusione dei capoluoghi di provincia.

Confermato il divieto di uscire nelle ore notturne. Dalle ore 2 alle ore 5 del giorno successivo sono consentiti esclusivamente gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative, da situazioni di necessità ovvero per motivi di salute.

Dal 16 gennaio 2021 al 15 febbraio 2021 è vietato ogni spostamento in entrata e in uscita tra i territori di diverse regioni o province autonome, salvi gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità ovvero per motivi di salute. È comunque consentito il rientro alla propria residenza, domicilio o abitazione.

ASPORTO

Per bar (cod. Ateco 56.3) e vendita al dettaglio di bevande e alcolici (cod. Ateco 47.25), l’asporto è consentito esclusivamente fino alle 18.

SCUOLA

A partire da lunedì 18 gennaio le scuole superiori di secondo grado adottano forme flessibili nell’organizzazione dell’attività didattica in modo che almeno al 50% e fino a un massimo del 75% degli studenti sia garantita l’attività didattica in presenza.

Per le scuole dell’infanzia, per le elementari e le medie, la didattica continua a svolgersi integralmente in presenza.

PALESTRE, PISCINE, SALE BINGO

Restano sospese le attività di palestre, piscine, centri natatori, centri benessere, centri termali, sale giochi, sale scommesse, sale bingo e casinò, anche se svolte all’interno di locali adibiti ad attività differente.

IMPIANTI SCIISTICI

Gli impianti sciistici rimarranno chiusi fino al 15 febbraio 2021. Dal 15 febbraio gli impianti potranno aprire solo subordinatamente all’adozione di apposite linee guida da parte della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome e validate dal Comitato tecnico scientifico, rivolte a evitare aggregazioni di persone e, in genere, assembramenti”.

CULTURA

Riaprono i musei, gli istituti e i luoghi di cultura nelle zone gialle. I musei saranno aperti dal lunedì al venerdì in modalità contingentata.

CROCIERE

Via libera alle crociere. Il provvedimento prevede che i servizi di crociera da parte delle navi passeggere di bandiera italiana possono essere svolti nel rispetto delle specifiche linee guida validate dal Comitato tecnico scientifico.