GIRLS CODE IT BETTER: UN PROGETTO DI SUCCESSO

Ogni giovedì pomeriggio da novembre a maggio, una ventina di ragazze si ritrovano presso la scuola secondaria di Ostiano.
Sotto la guida di due coach, la prof.ssa Simona Pilotti e un coach maker, progettano e creano artefatti che possano aiutarci a vivere meglio.
Hanno creato modelli per riqualificare delle aree di Ostiano, hanno costruito serre idroponiche, pannelli fotovoltaici funzionanti, case futuristiche, hanno raccontato la loro scuola con un nuovo sito di plesso.
Tutto questo grazie al progetto di Officina Futuro fondazione W-Group chiamato “Girls Code It Better”, che riunisce tantissimi club nelle scuole italiane.
L’obiettivo chiaro è ridurre la disparità di genere nello studio delle materie STEM e nell’utilizzo delle nuove tecnologie.
La scuola secondaria ha accolto questa proposta e le ragazze hanno concluso le loro attività presentando i loro lavori al Politecnico di Milano nel mese di Maggio.
Girls Code It Better è il progetto vincitore del concorso Europeo European Digital Skills Awards 2023, per la categoria “Women in ICT Careers”!
.
Complimenti e grazie a tutto il team delle Girls Code It Better e a tutte le ragazze che hanno partecipato!
.