NOTE SU ATTI DELL’UNIONE EUROPEA N.44/20 – L’EPIDEMIA COVID-19 E L’UNIONE EUROPEA

La presente Nota illustra le risposte delle istituzioni dell’Unione europea (UE) all’epidemia di coronavirus1. Vengono prese in considerazione le misure in discussione, annunciate o in corso di elaborazione, con particolare riferimento a quelle finalizzate a controbilanciare gli effetti socio-economici della crisi e alla mobilità, interna e esterna. Nell’appendice finale, invece, sono elencate sinteticamente le misure già adottate dalle stesse istituzioni.
Dopo un box che illustra le stime dell’impatto economico della crisi, sono descritti l’operato del Consiglio europeo (par. 1), del Consiglio dell’Unione (par. 2) e del Parlamento europeo (par. 3).
Il paragrafo dedicato alla Commissione europea (par. 4) dà conto in particolare dei negoziati relativi alle proposte di revisione del Quadro finanziario pluriennale 2021-2027 (par. 4.1) e della normativa sugli aiuti di Stato (par. 4.2).
Si illustrano poi la situazione della mobilità all’interno dell’UE (par. 5) e l’analisi del Centro europeo per la prevenzione ed il controllo delle malattie (par. 6).
Rispetto alle edizioni precedenti la Nota è stata integrata, tra l’altro, con gli esiti della sessione del Parlamento europeo del 18-21 gennaio 2021.

Scarica qui la Nota di aggiornamento n.44/20 NB_UE-e-Covid_n.44-20