Descrizione
Cinque anni fa, il 18 marzo 2020, diventava simbolo di un periodo tra i più bui e difficili che la nostra nazione abbia mai attraversato. Le immagini dei camion dell’Esercito trasportanti le bare delle vittime del COVID-19 hanno segnato un momento di profonda riflessione per l’intero paese.
Oggi, in occasione della Giornata Nazionale in memoria delle vittime, ci uniamo nel ricordo di tutte le persone che abbiamo perso a causa del virus, non solo in una città o una regione, ma in tutta Italia. Ricordiamo i momenti di incertezza e di lutto, ma anche di incredibile solidarietà e coraggio collettivo.
Ricordiamo con profondo rispetto e tristezza quei nostri concittadini che, specialmente nei primi tempi, hanno dovuto soccombere all’aggressione implacabile della malattia. Il loro ricordo vive nei cuori di tutti noi e la sofferenza dei loro familiari, costretti a fronteggiare una perdita immensa spesso da lontano, non sarà mai dimenticata.
Siamo profondamente grati a tutti coloro che hanno risposto “Presente” con coraggio e dedizione nei momenti di massimo bisogno: medici, infermieri, operatori sanitari, volontari e tutti coloro i quali hanno prestato soccorso ed aiuto in un’epoca di grande incertezza. La loro generosità e il loro impegno hanno acceso una luce di speranza nel cuore della tempesta.
In questo giorno di commemorazione, rendiamo omaggio a chi non è più con noi e rinnoviamo il nostro impegno a proteggere la salute e il benessere di ogni membro della nostra comunità.
.