ORDINANZA DEL MINISTERO DELLA SALUTE | 29 GENNAIO 2021: LOMBARDIA IN ZONA GIALLA

Con la nuova ordinanza del Ministero della Salute, da domani la Lombardia torna in ZONA GIALLA 🟡

Scarica qui l’ordinanza Ordinanza_29-gennaio-21

Queste in breve le regole che entreranno in vigore domani.

🚗 SPOSTAMENTI

✅ Consentiti gli spostamenti all’interno della Regione. ❌ Vietati quelli verso altre regioni ad eccezione di motivi di lavoro, salute, necessità.
✅ Consentito lo spostamento verso le seconde case, anche fuori Regione, ma solo il nucleo familiare può spostarsi.
✅ Consentita visita agli amici all’interno della Regione, per una sola volta al giorno. Nella stessa auto il massimo consentito è di due adulti e due minori di anni 14. Le stesse regole valgono per la visita ai parenti.
❌ Permane il coprifuoco dalle 22 alle 5
✅ Il rientro a casa, domicilio, abitazione e residenza è sempre consentito.

🛍️ ATTIVITÀ COMMERCIALI

✅ Negozi aperti
❌ I centri commerciali restano chiusi nel weekend, ad eccezione dei generi di prima necessità.

🍴 RISTORAZIONE

✅ Bar e ristoranti aperti fino alle 18, poi asporto (alcol vietato) e consegna a domicilio fino alle 22. ❌ Divieto di asporto per i bar (locali senza cucina) dopo le 18.
❌ Sospese attività di sale scommesse, bingo, sale giochi e slot machine, anche in bar e tabaccherie

💇🏻 SERVIZI ALLA PERSONA

✅ Parrucchieri e centri estetici aperti.

👨‍🏫 SCUOLE

✅ Didattica in presenza al 100% per infanzia, elementari e medie. Alle superiori didattica in presenza alternata per minimo il 50% e fino al 75% degli studenti
✅ Riempimento massimo al 50% dei mezzi di trasporto pubblico locale, ad eccezione del trasporto scolastico dedicato.

🖼️ ATTIVITÀ CULTURALI

✅ Riaprono mostre, musei, luoghi della cultura (esclusi fine settimana e festivi), con ingressi contingentati, rispetto delle distanze.
❌ Chiusi teatri, sale concerto e cinema

🏃 SPORT

✅ Consentite passeggiate e jogging.
❌ Restano chiuse palestre e piscine, aperti i centri sportivi.