ORDINANZA DEL MINISTERO DELLA SALUTE: LOMBARDIA IN ZONA ROSSA

đź”´ La nuova ordinanza del Ministero della Salute colloca la Lombardia in zona rossa, ovvero ad alto rischio. Ecco cosa cambia e le principali misure valide a partire dal 17 gennaio. Scarica qui l’ordinanza Ordinanza-Ministero-Salute_16-gennaio-2021

đźš— SPOSTAMENTI
❌ Vietati gli spostamenti in entrata, in uscita e all’interno della Regione tranne che per comprovate ragioni di salute, lavoro, necessità.
✅ Dalle 5 alle 22 resta consentito spostarsi una sola volta al giorno verso una sola abitazione privata all’interno del proprio Comune, fino a due persone e a figli minori di 14 anni e persone disabili o non autosufficienti con essi conviventi.
âś… Consentiti gli spostamenti dai Comuni con popolazione non superiore a 5 mila abitanti, entro i 30 km.
❌ Vietati verso i capoluoghi di provincia
🍽️ RISTORAZIONE
❌ Restano sospese tutte le attività legate alla ristorazione.
âś… Asporto consentito fino alle 18 per bar senza cucina e fino alle 22 per i ristoranti, con divieto di consumazione nelle vicinanze
🛍️ ATTIVITÀ COMMERCIALI
❌ Chiusura di tutti gli esercizi commerciali, compresi mercati, centri commerciali nei prefestivi e festivi, negozi di vicinato e attività di servizio alla persona.
âś… Aperte le rivendite di generi alimentari, beni di prima necessitĂ  e per alcune categorie merceologiche.
👨‍🏫 SCUOLA
✅ In presenza prima media, elementari e scuole d’infanzia.
đź’» Didattica a distanza al 100% per istituti superiori, seconde e terze medie.