Oggi abbiamo appreso che il nostro ex medico storico dr Franco Pisati ha concluso il suo cammino terreno.
.
Nel mentre ci stringiamo attorno ai suoi famigliari, non possiamo non ricordarlo con affetto e rimpianto.
.
Arrivato nei paesi di Ostiano e Volongo all’inizio degli anni Settanta, vi esercitò la professione ininterrottamente fino al 2009.
Attraversò l’epoca delle vecchie condotte mediche, delle riforme sanitarie nazionali e regionali, passando dall’esercizio individuale della professione fino alla forma più strutturata, organizzata e moderna della medicina di gruppo, presso l’attuale poliambulatorio.
.
Franco era persona la cui pacatezza e serenità incrociavano il rapporto fiduciario, allora più saldo di adesso, con le persone delle nostre comunità.
Con la moderazione che lo distingueva portava in genere la calma dove la malattia aveva seminato ansia e smarrimento, portava un misurato ottimismo dove vi era pessimismo e timore, portava l’ordine razionale della diagnosi laddove il disordine dei sintomi sembrava oscurare la possibilità di recare aiuto al malato, svolgendo coscienziosamente un lavoro certamente gravoso per ampiezza e responsabilità.
Non si può dire inoltre che mancasse di sensibilità sociale, allorché dedicava particolare attenzione ai nuclei familiari più fragili o più segnati dalla malattia.
.
Capace di una sottile ironia, sorrideva quando scherzosamente, gli si faceva notare che anche dopo molti anni vissuti a Ostiano e Volongo, parlava ancora il suo pacioso dialetto cremonese, così diverso dalla nostra “ruvida” parlata ostianese troppo bresciana per essere adottata.
.
Carissimo dottore, non ti dimenticheremo e ti ringraziamo per sempre a nome di tutta la cittadinanza ostianese
.
Il Sindaco e l’Amministrazione comunale