Certificati di anagrafe, stato civile, elettorale.

  • Servizio attivo .

Certificazioni che attestano situazioni desunte dagli archivi anagrafici, di stato civile e di elettorale.


A chi è rivolto:

A tutti i cittadini ai quali occorrono detti documenti.

.

Descrizione:

Certificazioni che attestano situazioni desunte dagli archivi anagrafici, di stato civile e di elettorale quali composizione della famiglia, residenza, nascita, matrimonio, stato libero, cittadinanza e iscrizione nelle liste elettorali. I certificati hanno validità sei mesi. Per le disposizioni della Legge n. 183/2011, dall’1/1/2012 i certificati sono validi e utilizzabili solo se presentati a privati. Non possono più essere rilasciati ai cittadini certificati da produrre alle Pubbliche amministrazioni o ai Gestori di pubblici servizi. Costoro non possono più chiedere né accettare dai cittadini gli usuali certificati, ma sono obbligati a ricevere autocertificazioni, salvo poi effettuare direttamente le verifiche presso le Amministrazioni che detengono i dati.

.

Come fare:

Per ottenere i documenti è necessario specificare i dati anagrafici, il tipo di certificato richiesto e l'uso del certificato. È necessario esibire un documento di riconoscimento.

La richiesta può essere effettuata fisicamente, presso gli appositi uffici, oppure per via telematica all’indirizzo Pec comune.ostiano@pec.regione.lombardia.it

.

Cosa serve.

Per accedere al servizio occorre:

.
  • Un documento che identifichi la persona richiedente sia allo sportello che tramite mail..

Cosa si ottiene:

Il certificato richiesto

.

Tempi e scadenze:

Il rilascio dell'atto è immediato, salvo casi specifici

.

Quanto costa:

Il costo per il rilascio dei certificati in formato cartaceo è di Euro 0,52 cadauno, nei casi di documenti con imposta di bollo il costo è di Euro 0,78 cadauno. I certificati di stato civile ed elettorale sono esenti dall’imposta di bollo. I certificati anagrafici sono soggetti all'Imposta di bollo di € 16.00 (D.P.R 642/72), l’esenzione (cioè il rilascio in carta libera) deve rientrare nelle casistiche previste dalla tabella B del D.P.R 642/72 o da specifiche leggi.

.

Accedi al servizio.

Si accede tramite sportello sito presso la sede comunale in piazza Marconi, 5, piano terra..

Condizioni di servizio:

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio..

Contatti.

Ufficio responsabile:

Punti di contatto

Argomenti

Pagina aggiornata il 19/11/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Skip to content