A chi è rivolto:
Possono fare la richiesta di pubblicazioni coloro che hanno i requisiti necessari previsti dal codice civile, ovvero due persone:
- di diverso sesso e di stato libero, cioè non legati da un precedente matrimonio civile o religioso con effetti civili;
- non legate tra loro da vincoli di parentela, di affinità, di adozione e affiliazione nei gradi stabiliti dal codice civile (salvo autorizzazione del giudice tutelare);
- maggiorenni o che abbiano compiuto il sedicesimo anno di età se muniti di autorizzazione del Tribunale dei Minorenni;
- cittadini stranieri in possesso del “nulla osta” o "certificato di capacità matrimoniale" del proprio Stato.
Descrizione:
Per potere celebrare un matrimonio con rito civile, e religioso avente effetti civili, occorre fare richiesta di pubblicazioni presso il comune dove uno dei due futuri sposi è residente. Le pubblicazioni restano affisse per 8 giorni consecutivi, presso l'Albo Pretorio online. Il matrimonio deve essere celebrato entro 6 mesi (180 giorni). L'ufficio di Stato Civile, dopo aver ricevuto la documentazione, procede alla verifica dei requisiti e comunica alle parti la conferma o il rigetto delle pubblicazioni.
.Come fare:
Puoi effettuare la richiesta direttamente online. Sarà successivamente possibile seguirne lo stato d'avanzamento nella propria area personale.
L'indirizzo che fornirai nel campo "E-mail contatto" sarà quello in cui riceverai le eventuali comunicazioni telematiche inerenti la pratica.
.Cosa serve.
Per poter usufruire del servizio e' necessario:
.- SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale), oppure Carta identità elettronica (CIE);.
- copia della richiesta di pubblicazioni del parroco o altro ministro di culto, in caso di rito religioso;.
- copia dell'Autorizzazione del Tribunale dei Minori, in caso di nubendi minorenni;.
- copia del nulla osta rilasciato dal Consolato o Ambasciata d'origine, in caso di nubendi stranieri..
Cosa si ottiene:
Con l’invio dell’istanza e la successiva verifica dei requisiti da parte dell’ufficio Stato Civile otterrai un appuntamento per la sottoscrizione del verbale presso l’ente: all’appuntamento il richiedente dovrà essere munito di n. 1 (una) marca da bollo da € 16,00 se i nubendi sono entrambi residenti nello stesso comune, di n. 2 (due ) marche da bollo da € 16,00 se sono residenti in comuni differenti.
.Tempi e scadenze:
L’istanza verrà evasa entro massimo 30 giorni dalla presentazione.
La pubblicazione di matrimonio è affissa all’Albo Pretorio on line per 8 giorni consecutivi solo dopo la verifica dei requisiti da parte dell'ufficio che deve richiedere ed acquisire documenti anche da parte di altri uffici o enti. Non è possibile quindi stabilire con precisione entro quanti giorni la pubblicazione verrà affissa dal giorno della sottoscrizione del verbale presso il Comune.
I nubendi possono controllare l’andamento delle loro pubblicazioni in modo autonomo collegandosi all'Albo Pretorio on line. Il certificato di pubblicazioni riporta la data di inizio dell’affissione e la data di defissione. A quest’ultima devono essere aggiunti 4 giorni di deposito presso l’ufficio, necessari per legge. Se i futuri sposi hanno due residenze diverse, la pubblicazione viene affissa d'ufficio in entrambi i comuni.
La durata del procedimento di 30 giorni presente nella sezione “tempi e scadenze” viene rispettata salvo la necessità dell’Ente di procedere alla sospensione dei termini, come previsto dalla legge 241/1990 art. 6, per l’acquisizione di documentazione integrativa da terzi utile allo sviluppo della fase istruttoria. In ogni caso, come previsto dalla normativa vigente, eventuali sospensioni e conseguenti riprese dei termini vengono comunicati al cittadino.
.Quanto costa:
L'invio della pratica e' gratuito.
Successivamente, dovrai fornire all'Ufficio in sede di firma delle pubblicazioni n. 1 (una) marca da bollo da € 16,00 se i nubendi sono entrambi residenti nello stesso comune, di n. 2 (due ) marche da bollo da € 16,00 se sono residenti in comuni differenti.
.Accedi al servizio.
Richiedere una pubblicazione di matrimonio.
.
Condizioni di servizio:
Contatti.
Ufficio responsabile:
Punti di contatto
Contenuti correlati
-
Documenti
- PGT
- Regolamento per la disciplina, la costituzione e la ripartizione degli incentivi per funzioni tecniche
- Regolamento navigazione internet presso la biblioteca comunale
- Regolamento sull'ordinamento degli uffici e dei servizi
-
Vedi altri 6
- Regolamento comunale del canone patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria e del canone mercatale: modifica
- Nuovo regolamento tassa rifiuti (TARI)
- Regolamento per le riprese audiovisive in diretta streaming dei consigli comunali di Ostiano
- Regolamento comunale per l'apertura e l'utilizzo del canale Youtube del comune di Ostiano
- Regolamento comunale del canone patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria e del canone mercatale
- Regolamento "Incentivi Entrate"
-
Notizie
- INCONTRO COL GRUPPO VOLONTARI DI PROTEZIONE CIVILE “TERRE DELL’OGLIO”
- Terza edizione di “Üstià, arà e cantà” – dal 4 al 6 aprile 2025
- Referendum abrogativi ex art.75 della Costituzione Opzione residenti estero
- AVVISO PER I GENITORI DEGLI ALUNNI FREQUENTANTI LE SCUOLE INFANZIA, PRIMARIA E SECONDARIA DI 1° GRADO DI OSTIANO
-
Vedi altri 6
- Dote Sport 2025
- APERTURA MICRO NIDO SETTEMBRE 2025
- AVVISO ALLA CITTADINANZA – CONFERIMENTO RIFIUTI PIAZZOLA ECOLOGICA
- MODIFICA VIABILITÀ PER POTATURA STRAORDINARIA ZONA VIA CIRCONVALLAZIONE NORD-EST DAL 24/02/2025 AL 26/02/2025
- 10 FEBBRAIO 2025 – GIORNO DEL RICORDO
- 27 GENNAIO, RICORRENZA DELLA GIORNATA DELLA MOMORIA