Richiesta di autorizzazione apertura passo carraio o rilascio cartello.

  • Servizio attivo .

Un passo carrabile, o passo carraio, è un accesso da una strada pubblica a un'area privata (cortili, autorimesse o parcheggi) adatta per far stazionare o circolare veicoli. .


A chi è rivolto:

Cittadino

.

Descrizione:

Un passo carrabile, o passo carraio, è un accesso da una strada pubblica a un'area privata (cortili, autorimesse o parcheggi) adatta per far stazionare o circolare veicoli. Per aprire un passo carrabile occorre ottenere l'autorizzazione rilasciata dall'ente proprietario della strada.

Il passo carrabile deve essere realizzato nel rispetto della normativa edilizia e urbanistica vigente: se per realizzarlo è necessario eseguire opere edilizie, occorre quindi prima ottenere il titolo abilitativo edilizio previsto.

.

Come fare:

Per richiedere il servizio è possibile:

  • inviare la documentazione a mezzo PEC all’indirizzo comune.ostiano@pec.regione.lombardia.it;
  • consegnare a mano la modulistica debitamente compilata e corredata di allegati e pagamenti all’ufficio competente con sede presso la casa comunale – piano 2° - settore tecnico, il martedì mercoledì e giovedì.
.

Cosa serve.

Per accedere al servizio occorre:

.
  • Copia del Documento di identità del Richiedente e Codice Fiscale;.
  • Delega del soggetto proprietario qualora la richiesta venga eseguita da soggetto terzo, completo di carte di identità dei soggetti coinvolti; .
  • Documentazione fotografica dalla strada dell’accesso carrabile (documentazione obbligatoria) .
  • Nulla osta dell’amministratore o dell’assemblea condominiale (se il passo carraio interessa una parte comune dell’edificio);.
  • Planimetria scala 1:200 con indicazione della esatta dimensione del passo carraio con allegato prospetto e sezione della recinzione e del cancello carrabile previsti (documentazione obbligatoria);.
  • Stralcio della planimetria scala 1:1000 con indicazione in ROSSO della posizione del passo carraio e con individuazione dei passi carri o delle intersezioni stradali più vicine ed indicazione della relativa distanza (documentazione obbligatoria);.
  • Elaborato grafico che evidenzi il rispetto della distanza di visibilità sia per i mezzi in uscita dal passo carraio sia per i mezzi che circolano sulla strada, secondo il Decreto 19/04/2006 “Norme funzionali e geometriche per la costruzione delle intersezioni;.
  • Nulla Osta della Provincia competente, se il passo carraio è ubicato su Strada Provinciale;.
  • Altra documentazione a discrezione del richiedente;.
  • due marche da bollo da €. 16,00 (n.1 marca da bollo da apporre alla presente istanza e n.1 marca da bollo da apporre sul certificato da rilasciarsi).

Cosa si ottiene:

Passo Carraio

.

Tempi e scadenze:

Rilascio del documento entro 30 giorni lavorativi dalla presentazione della domanda completa di tutta la documentazione necessaria

.

Quanto costa:

n. 2 marche da bollo da euro 16,00 – diritti di segreteria euro 30,00

.

Accedi al servizio.

Si accede tramite sportello sito presso la sede comunale in piazza Marconi, 5, piano secondo. Il ritiro del documento presso l’ufficio Urbanistica ed Edilizia tramite preavviso telefonico.

Condizioni di servizio:

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio..

Contatti.

Ufficio responsabile:

Punti di contatto

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Skip to content