La legge di bilancio 2023 ha istituito un fondo, incrementato nel 2024, destinato all’acquisto di beni alimentari di prima necessità, di carburanti o, in alternativa, di abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale.
La nuova social card “Dedicata a te” è una misura destinata ai nuclei familiari residenti nel territorio italiano, in possesso dei seguenti requisiti (decreto interministeriale 4 giugno 2024):
I requisiti principali per riceverla sono i seguenti:
-
valore ISEE ordinario del nucleo familiare pari o inferiore ai 15.000 euro;
-
nucleo residente di almeno 3 persone con almeno 1 figlio, secondo questi criteri di priorità:
-
-
-
nuclei familiari, composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2010, priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso;
-
nuclei familiari, composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2006, priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso;
-
nuclei familiari composti da non meno di tre componenti, priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso;
-
-
-
assenza di qualsiasi altra misura di inclusione sociale o sostegno alla povertà (di livello nazionale, regionale o comunale).
-
iscrizione di tutti i membri del nucleo familiare nell’Anagrafe della Popolazione residente;
-
possesso di un ISEE in corso di validità, senza errori o omissioni (Indicatore della situazione Economica Equivalente) pari o inferiore a 15.000 euro
I beneficiari non devono presentare alcuna domanda, ma sono individuati d’ufficio tra i possessori dei requisiti previsti.
La misura consiste in un contributo economico per nucleo familiare di 500 euro, erogato a partire da settembre 2024 attraverso carte elettroniche di pagamento, prepagate e ricaricabili, messe a disposizione da Poste Italiane S.p.A. I beni alimentari di prima necessità possono essere acquistati presso gli esercizi commerciali convenzionati.
- La carta sarà operativa da settembre 2024.
- Il primo acquisto dovrà essere effettuato entro il 16 dicembre 2024 per non perdere la somma accreditata.
- Il contributo deve essere interamente utilizzato entro il 28 febbraio 2025 (oltre tale termine eventuali somme residue verranno azzerate).
La normativa vieta alle famiglie di poter percepire più ammortizzatori sociali, così come non c’è certezza che siano le stesse famiglie beneficiarie del 2023 a percepire la nuova misura.
I nuovi requisiti
Il Decreto firmato recentemente contiene i requisiti – seppur simili ai scorsi – relativamente alla carta dedicata a te del 2024. In breve non è possibile ottenere la social card se si percepiscono altre misure a sostegno del reddito:
- Supporto per la formazione e il lavoro e l’assegno di inclusione;
- Misure sociali al fine di dar sostegno alla povertà;
- Dis Coll o Naspi;
- Cassa integrazione guadagni CIG;
- Fondi di solidarietà a supporto del reddito;
- Qualunque forma di sostegno statale.
Ai Comuni spetta il controllo delle liste dei beneficiari predisposti da INPS (residenza, ISEE e della veridicità delle autocertificazioni dichiarate ai CAAF x la DSU)
Al Comune di Ostiano sono state assegnate n. 36 carte, come indicato nell’Allegato 2 – Ripartizione delle carte per ciascun Comune.
Per ulteriori informazioni, consultare il Decreto Carta Solidale 2024 e la pagina web ministeriale disponibile cliccando qui.
(https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/21665)
Decreto di riferimento:
- masaf_2024_0250213_decreto-firmato
- Allegato 1 – Beni alimentari di prima necessità
- Allegato 2 – Ripartizione delle carte per ciascun Comune