CELEBRAZIONI SANTO PATRONO

Carissimi concittadini,

È con grande gioia che vi estendiamo l’invito alla nostra tradizionale Festa Patronale, arrivata alla 505esima edizione che si terrà la quarta domenica di ottobre. Questa festa, attesa con entusiasmo da tutta la comunità, è un’occasione preziosa per rafforzare i legami con le nostre radici e celebrare il ricco patrimonio culturale che ci caratterizza.

Le celebrazioni avranno inizio il 27 ottobre alle 9:30 con il concerto del civico corpo bandistico Giuseppe Verdi di Gambara. L’esibizione si svolgerà davanti a Porta Spinata, seguita da una sfilata che ci porterà fino alla Chiesa Parrocchiale San Michele Arcangelo. Alle 10:00, proprio davanti alla chiesa, avrà luogo la tradizionale cerimonia del cero. In questo momento di profondo significato, il Sindaco donerà al Parroco un cero che accenderanno insieme sull’altare di San Gaudenzio, simbolo della nostra fede e della nostra comunità.

Durante il giorno, il centro storico si trasformerà in un vivace palcoscenico di festa con mercatini e stand gastronomici e un Luna Park diffuso. I nostri esercizi commerciali arricchiranno l’offerta con feste private, garantendo divertimento e intrattenimento per tutti.

Alle 19:30, il cielo di Ostiano si illuminerà con un spettacolo pirotecnico.

Inoltre, per questa occasione speciale, sono state organizzato due mostre imperdibili:

• “Sguardi su Ostiano”: Un viaggio attraverso vedute e rappresentazioni di Ostiano nel tempo, che include una collezione esclusiva di disegni di Giuseppe Cerioli (1913-1955), testimoniando la storia visiva del nostro Comune.
  • “Le mie follie: Gianni Feraboli pittore”: Una mostra dedicata all’arte di Gianni Feraboli, pittore autodidatta del nostro territorio, la cui creatività si è espressa attraverso l’uso di materiali diversificati e tecniche innovative, consolidando la sua reputazione con mostre personali e riconoscimenti, come il premio al “premio Rivarolo di Pittura”.

Vi invitiamo calorosamente a unirvi a noi in questa celebrazione comunitaria, un’opportunità per condividere e godere insieme della ricchezza della nostra cultura e della nostra storia.

Scarica qui la locandina della festa Fiera2024