AIDO Ostiano

Associazione Italiana Donatori di Organi e Tessuti gruppo intercomunale di Ostiano – Gabbioneta Binanuova Volongo – Isola Dovarese – Pessina Cremonese

Piazza Cavour, 11 26032 Ostiano (Cr) tel.037285403

COS’È L’AIDO
Il 26 febbraio 1973, per la volontà di Giorgio Brumat e di un gruppo di entusiastici collaboratori, nasce a Bergamo l’AIDO – Associazione Italiana Donatori di Organi, già operante alla fine del 1971 con la sigla originaria di DOB ? Donatori Organi Bergamo.
I principi su cui si basa l’AIDO sono contenuti nello Statuto Associativo; in particolare l’Associazione si dichiara: “apartitica, aconfessionale, interetnica, senza scopi di lucro, informata ai principi etici e a quelli dettati dall’ordinamento giuridico dello Stato” e “costituita tra cittadini favorevoli alla donazione volontaria e gratuita di organi, tessuti e cellule” (art. 1).
All’art. 2 dello Statuto si afferma poi che “sono finalità dell’Associazione:
– promuovere il rafforzamento della solidarietà umana;
– sollecitare la coscienza della necessità della donazione di parti del proprio corpo, dopo la morte, per trapianti ed innesti terapeutici;
– sostenere, anche in accordo con Istituzioni, Enti ed Associazioni Italiane ed Internazionali, particolari iniziative tendenti ad affrontare le problematiche connesse con la donazione ed il trapianto di organi, tessuti e cellule”.
Per iscriversi all’AIDO e quindi entrare nella categoria dei potenziali donatori, la procedura è semplice, basta sottoscrivere poche ma impegnative righe che saranno conservate e schedate nelle sedi AIDO più vicine al proprio comune di residenza. L’Associazione fornisce all’iscritto una tessera indicante la sua appartenenza al sodalizio e la sua volontà.

 

L’AIDO AD OSTIANO
Venerdì 21 maggio 1982 nella sala ex consiliare del Castello Gonzaga, su iniziativa dell’AVIS comunale, si convocò un’assemblea pubblica per costituire anche ad Ostiano un gruppo AIDO. Tutti i presenti furono chiamati a far parte del nascente Consiglio Direttivo e dei Collegi dei Sindaci e dei Probiviri. Si aggregarono fin da subito diversi sostenitori di Gabbioneta. Dopo 3 anni invece aderirono i già soci, iscritti all’AIDO provinciale, residenti a Binanuova. Nell’Assemblea annuale del 22 maggio 1983 gli iscritti superavano già la novantina. Solo in seguito si unirono i soci di Volongo e nel 2001 quelli di Isola Dovarese e Pessina Cremonese.
Negli anni si sono succeduti alla presidenza del Consiglio Direttivo cittadini ostianesi noti e personaggi carismatici. Come non ricordare il sig. Luigi Rongoni, alla guida per anni anche della “sorella” AVIS, al quale è stata concessa la presidenza onoraria ed il sig. Erardo Bignotti, detto Dino, scomparso purtroppo lo scorso maggio. Quest’ultimo ha saputo con grande tenacia e convinzione traghettare la locale sezione AIDO da un periodo buio, contrassegnato da una crisi d’iscrizioni e di visibilità, agli onori cittadini, conferiti a mezzo di una targa dal Sindaco Lanfranchi in occasione delle manifestazioni organizzate per il ventennale presso il Teatro Gonzaga di Ostiano. Bignotti è stato un presidente speciale che sarà difficile dimenticare ed eguagliare al quale l’attuale Consiglio Direttivo sta già pensando di dedicare la sezione AIDO Ostianese.

 

SITUAZIONE ISCRITTI
Al 31/12/2004 l’AIDO gruppo intercomunale di Ostiano contava 388 iscritti di cui:
– 196 maschi
– 192 femmine.
Questa in dettaglio la provenienza:
– 191 di Ostiano
– 46 di Gabbioneta Binanuova
– 42 di Volongo
– 58 di Isola Dovarese
– 33 di Pessina Cremonese
– 18 da altre località limitrofe.

IL CONSIGLIO DIRETTIVO
Il Consiglio Direttivo è deputato alla gestione dell’Associazione nel territorio di competenza. Esso promuove, coordina e verifica le attività di propaganda. Predispone il conto consuntivo annuale e gli impegni futuri. Convoca annualmente l’Assemblea dei soci..
Il Consiglio dell’AIDO di Ostiano è stato eletto lo scorso anno in marzo e rimarrà in carica un triennio. È così composto:
– Francesca Barbieri Presidente (subentrata a Bignotti)
– Franca Barbieri Vicepresidente
– Paola Pirini Segretario
– Gianfranco Rongoni Amministratore
– Carla Ferrari Consigliere
Il Collegio dei Revisori dei Conti che svolge funzioni di controllo dell’amministrazione dell’Associazione è composto da:
– Mario Fezzardi Presidente
– Isabella Palazzini Membro
– Gianfranca Madoglio Membro

 

ATTIVITÀ
Le iniziative che la sezione AIDO di Ostiano propone ogni anno per sensibilizzare la cittadinanza sulla tematica del trapianto e sul gesto del dono sono:
– la Giornata Nazionale dei Trapianti (manifestazione che si svolge in maggio in tutta Italia e vede la presenza di banchetti dell’AIDO nelle piazze di molti comuni). In piazza Garibaldi ad Ostiano i volontari sono impegnati nella distribuzione di gadget e pieghevoli informativi.
– La Festa della Torta: tradizionale appuntamento settembrino che coinvolge attivamente gran parte dei soci nella preparazione di una torta. Il ricavato della vendita è interamente devoluto all’AIDO.
– I  biglietti natalizi spediti a tutti i soci con bellissime immagine dei paesi appartenenti al gruppo intercomunale.
Saltuariamente l’AIDO organizza momenti di formazione all’interno delle scuole Medie cittadine e serate culturali in collaborazione con la Biblioteca Comunale.

 

CONCLUSIONI
L’Associazione Italiana per la Donazione di Organi e Tessuti da oltre vent’anni opera sia a livello nazionale che a livello locale, nella speranza che in un numero sempre maggiore di individui l’idea di “società” e di “solidarietà” si uniscano a quella di “responsabilità”.
Acconsentire al prelievo dei nostri organi e tessuti dopo la morte diventa in quest’ottica manifestazione della nostra consapevolezza che le malattie degli Altri e le loro difficoltà a vivere normalmente devono coinvolgere anche noi.
Raul Folerau diceva: “La più grande disgrazia che vi possa capitare è quella di non essere utili a nessuno, e che la vostra vita non serva a niente”.
Più persone esprimono il consenso alla donazione di organi per il tramite dell’AIDO e più si alimentano speranze di vita.