Giornate FAI di Autunno 2024: il patrimonio culturale del nostro comune protagonista

Il Comune è lieto di annunciare che, in occasione delle Giornate FAI d’Autunno, previste per sabato 12 e domenica 13 ottobre 2024, Ostiano sarà inserito tra i luoghi di interesse aperti al pubblico.

Durante queste giornate, sarà possibile visitare alcuni dei più significativi beni storici del nostro comune, tra cui il complesso del castello, che comprende l’ex sinagoga e il teatro gonzaghesco, noto per la sua elegante decorazione ottocentesca. Inoltre, l’oratorio di Torricella, esempio di architettura romanica, sarà aperto ai visitatori, permettendo di ammirare sia l’edificio che il ciclo pittorico custodito al suo interno.

Le aperture avverranno senza necessità di prenotazione e verrà suggerito un contributo di partecipazione a partire da €3,00. I visitatori avranno anche l’opportunità di iscriversi al Fondo per l’Ambiente Italiano con uno sconto di €10,00 su tutte le quote, sostenendo così le attività della Fondazione, che da quasi cinquant’anni si impegna nella salvaguardia e valorizzazione del patrimonio culturale italiano.

Le Giornate FAI d’Autunno rappresentano un’importante occasione per sensibilizzare la comunità sull’importanza della conservazione dei beni culturali e per favorire la conoscenza del patrimonio storico del nostro Paese. Attraverso la raccolta fondi, il FAI continua il suo lavoro di tutela, rendendo accessibili luoghi di grande valore storico e artistico.

Si invita la cittadinanza a partecipare numerosa a questa iniziativa, contribuendo alla salvaguardia e alla valorizzazione del patrimonio culturale, sia locale che nazionale.

Visitate il sito ufficiale del Fondo Ambiente Italiano: www.fondoambiente.it