Terza edizione di “Üstià, arà e cantà” – dal 4 al 6 aprile 2025

Il Comune di Ostiano è lieto di annunciare la terza edizione di “Üstià, arà e cantà”, manifestazione dedicata alla valorizzazione delle tradizioni agricole, della cultura locale e dell’innovazione in ambito rurale. L’evento si svolgerà da venerdì 4 a domenica 6 aprile 2025.

📍 Nell’ambito della Festa del Luàrtis, promossa dal Parco Oglio Sud, l’inaugurazione ufficiale della rassegna che è prevista per giovedì 3 aprile alle ore 21.00, presso il Teatro Gonzaga, con la conferenza intitolata “Terre e acque nell’Ostiano tra il ‘700 e l’800”. La serata, a cura di Giuseppe Merlo, offrirà uno sguardo storico e culturale sul nostro territorio attraverso immagini, racconti e documenti d’epoca.

📍 Sabato 5 aprile, sempre al Teatro Gonzaga, alle ore 18.00, si terrà il convegno “Agricoltura rigenerativa”, che approfondirà i temi della fertilità del suolo e della gestione sostenibile dei reflui zootecnici, con l’obiettivo di migliorare l’efficienza produttiva e il rispetto delle normative ambientali.

🍴​ Durante tutto il week end sarà attivo il punto ristoro presso la tensostruttura di via Ponte Oglio.

📌 Domenica 6 aprile sarà la giornata centrale della manifestazione, con la rievocazione dell’aratura all’antica e la gara di speed polling.

La manifestazione si svolge con il patrocinio di Comune di Ostiano, Provincia di Cremona e Regione Lombardia, e nasce dall’impegno e dalla collaborazione della Pro Loco di Ostiano e del Gruppo Trattoristi, a cui va un sentito ringraziamento per la dedizione e la passione con cui, anno dopo anno, contribuiscono alla riuscita dell’iniziativa. Un particolare ringraziamento va inoltre ai numerosi sponsor, il cui sostegno si conferma fondamentale per la realizzazione dell’evento e per la valorizzazione del nostro territorio.