ALLERTAMENTO DELLA PROTEZIONE CIVILE N°2023.97

🟠 La sala operativa della Protezione civile ha emesso ALLERTA ARANCIONE per la zona omogenea di allertamento di Ostiano (IM-11) per rischio di temporali forti 🌧️
Sono previsti fenomeni naturali che non raggiungono valori estremi, ma che possono interessare un’importante porzione di territorio.
.
Diamo ora alcuni piccoli consigli di comportamento da tenere se colti da un forte temporale.
1) Non sostare nei pressi di alberi. Gli alberi possono attrarre i fulmini e, in caso di venti forti, i rami potrebbero staccarsi e cadere, causando potenziali danni o infortuni. Inoltre, in caso di piogge intense, gli alberi possono indebolirsi e cadere.
2) Evita di eseguire lavori agricoli o attività ricreative all’aperto. Evita particolarmente le attività che richiedono l’uso di attrezzature metalliche che possono attirare i fulmini.
3) Scollega gli elettrodomestici e altri dispositivi elettronici per prevenire possibili danni causati da fulmini o interruzioni di corrente.
4) Evita di usare il telefono fisso, i fulmini possono viaggiare attraverso le linee telefoniche. Utilizza solo telefoni cellulari o wireless.
5) Se devi guidare, fai attenzione a possibili detriti o alberi caduti sulla strada. Mantieni una distanza di sicurezza dagli altri veicoli e guida a una velocità inferiore al solito. Non attraversare mai aree allagate (sia a piedi che in auto). L’acqua può essere più profonda di quanto sembri e può avere correnti nascoste.
.
Scarica qui il pdf allerta-Idro-meteo-2023.97